Etichettatura salumi

Un settore alimentare dove sono presenti le stampanti Toshiba è il mercato degli insaccati. Una applicazione tipica è la sovrastampa del lotto e della data di scadenza, che può essere fatta sulla carta gommata per i salami oppure su cartellini non adesivi, anche sagomati, per i prosciutti.

Nello specifico della carta gommata, grazie alla taglierina rotativa montata sulla stampante Toshiba siamo in grado di tagliare in modo veloce ed automatico l’etichetta appena stampata della misura desiderata. Per quanto riguarda il cartellino che normalmente viene inserito all’interno della confezione trasparente del prosciutto, viene utilizzato un prodotto sintetico (non carta), generalmente prestampato con il logo dell’azienda e con il bollo C.E.E, a cui si aggiunge la descrizione del prodotto lavorato: prosciutto cotto, arrosto, affumicato, ecc.

Tutti questi prodotti di etichettatura sono certificati per il contatto con gli alimenti.
Riepilogo informazioni che dovrebbero comparire sulle etichette di salumi ed insaccati:

  • Nome produttore o ditta di produzione o marchio depositato e sede o del produttore o del confezionatore;
  • Sede stabilimento di produzione o di confezionamento (garanzia sulle origini del prodotto);
  • Denominazione di vendita che consente identificazione del prodotto;
  • Elenco ingredienti in ordine di peso decrescente al momento della loro utilizzazione;
  • Quantità netta o quantità nominale;
  • Termine minimo di conservazione, indicato in etichetta con la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro”, seguito da una data composta da giorno e mese;
  • Lotto di appartenenza del prodotto (grazie al quale è possibile rintracciare la storia di fabbricazione del prodotto);
  • Modalità di conservazione e di utilizzazione.

Inoltre, può essere presente anche l´etichettatura nutrizionale, per avere un´informazione completa sulla quantità di proteine, grassi e altre utili indicazioni.
Le etichette così lavorate sono stampate con delle stampanti TOSHIBA TEC mod. B-EX4T e BA420, stampanti industriali in acciaio che bene si adattano all’ambiente alimentare.

Ulteriori Informazioni

Partners