Alimenti preconfezionati

I prodotti alimentari preimballati devono rispettare norme obbligatorie per quanto riguarda l’etichettatura. Sull’etichetta devono essere riportate svariate informazioni, come la denominazione di vendita dello Stato di produzione, il luogo di origine o di provenienza, il nome o la ragione sociale e l’indirizzo del fabbricante, il codice identificativo del lotto, lo stato fisico ed il procedimento di trattamento del prodotto (es: in polvere, liofilizzato, surgelato, concentrato, affumicato), l’indicazione di eventuale trattamento ionizzante, la quantità totale netta del prodotto, l’elenco e la quantità dei singoli ingredienti espressa in percentuale, l’elenco dei possibili allergeni (prodotti che possono provocare allergie), la durata minima/massima del prodotto e le condizioni di conservazione.

Le indicazioni obbligatorie devono figurare sul preimballaggio o su una etichetta collegata e devono essere facilmente comprensibili, visibili, leggibili e indelebili.
L’etichetta può essere in più lingue. Etichette ricche di indicazioni alimentari sono sinonimo di qualità.

L’etichetta dovrebbe inoltre fornire al consumatore informazioni accessorie come il metodo di produzione dell’alimento, la natura e l’origine dei suoi ingredienti, le sue proprietà nutrizionali, la certificazione di qualità, le modalità di preparazione, ricette e numero verde d’assistenza clienti, istruzioni sullo smaltimento dell’imballo, ecc.

Più indicazioni troviamo sull’etichetta, tanto maggiormente esaltata sarà la qualità del prodotto.
Per la corretta realizzazione di questa tipologia di etichette, è consigliato l’utilizzo delle stampanti TOSHIBA BA420-BA410, B-EX4T.

Ulteriori Informazioni

Partners