Identificazione parenti

Ospedali informatizzati
L’introduzione di sistemi informatici di identificazione dei pazienti diventerà presto obbligatoria in tutte le strutture ospedaliere italiane. Molti ospedali si avvalgono già di collaudate soluzioni basate su stampanti a trasferimento termico per migliorare la sicurezza, il comfort e l´efficienza in tutte le fasi della permanenza dei pazienti. I codici a barre e, più recentemente, la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) vengono utilizzati per ridurre l´incidenza di errate identificazioni e per snellire i processi, dall’accettazione ai servizi ambulatoriali, dalla farmacia ai reparti.

L´identificazione dei pazienti
mediante l´utilizzo di stampanti e bracciali è un primo passo di molte iniziative di miglioramento della sicurezza. I pazienti che fanno ingresso al pronto soccorso dell’ospedale vengono identificati da un braccialetto con codice a barre alfanumerico, recante i dati anagrafici dei malati e l’ora di accesso al reparto. L´aggiunta di testo insieme al codice a barre offre un´ulteriore protezione vitale contro gli scambi di persona. L´utilizzo di bracciali stampati, anziché scritti a mano, assicura inoltre l´inserimento di tutti i dati necessari e contribuisce ad evitare errori nella somministrazione di terapie. Il codice a barre del bracciale viene abbinato alla cartella clinica elettronica, dove i dati dei pazienti, prescrizioni esami, dettagli sulle cure, episodi clinici, vengono monitorati ed aggiornati costantemente, facilitandone la consultazione da parte dei medici in ogni momento.
La somministrazione di farmaci
può richiedere tempo e comportare rischi. Ai pazienti identificati con un braccialetto con il codice a barre viene somministrata la terapia farmacologica personalizzata attraverso “monodosi” preparate, in modo automatizzato, dalla farmacia dell’ospedale, etichettate con codici a barre e dosaggi, evitando il rischio di errori. Con una stampante per etichette il farmacista può anche etichettare una medicina particolare per un paziente direttamente in reparto, evitando così perdite di tempo.

Ulteriori Informazioni

Partners