Indicazione date di scadenza

La Comunità Europea ha emanato nel 1979 delle direttive per l’etichettatura dei prodotti alimentari.
Tra le informazioni obbligatorie piu’ importanti vi è è la DATA DI SCADENZA o il termine minimo di conservazione che  devono figurare in modo facilmente visibile, leggibile, e indelebile in un campo visivo di facile individuazione da parte del consumatore.

La data di scadenza – Sui prodotti preconfezionati rapidamente deperibili, il termine minimo di conservazione e’ sostituito dalla data di scadenza, preceduta dalla frase “da consumarsi entro il…”. – deve essere riportato chiaramente il giorno, il mese e l’anno di scadenza, con tutte le condizioni di conservazione, comprese relative alla temperatura in funzione della quale e’ stata decisa quella scadenza.

Da consumarsi entro il … significa che il prodotto dopo quella data diviene nocivo o perde le sue caratteristiche nutritive e organolettiche. I cibi più a rischio sono latte, uova, yogurt, formaggi, insalata in busta ed alimenti freschi in vaschetta. Il termine minimo di conservazione – E’ quel termine fino al quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione.

E’ indicato con “da consumarsi preferibilmente entro il…” quando la data contiene l’indicazione del giorno, oppure con “da consumarsi preferibilmente entro la fine” negli altri casi, seguite entrambe dalla data oppure dall’indicazione del punto sulla confezione in cui essa figura. Questo termine e’ deciso dal produttore o dal confezionatore. oppure – nel caso di prodotti importati – dal primo venditore dell’Unione Europea. Chi lo decide e’ responsabile direttamente.

“Da consumarsi preferibilmente entro il ..” significa che il prodotto non ha una scadenza rigida da rispettare, perché dopo quella data il prodotto non perde le sue caratteristiche nutritive o organolettiche, e non provoca danni alla salute (ad esempio: olio, pelati, biscotti, crackers e surgelati).

Per legge la data di scadenza deve essere:

  • Scritta a caratteri grandi
  • Scritta in forma adeguata
  • Scritta in un posto del prodotto visibile
  • Scritta su sfondi chiari che permettano la corretta lettura della data
  • Senza riflessi
  • Indelebili
  • Scritta visibile in ugual modo rispetto all’indicazione della quantità del prodotto.

Le stampanti consigliate da TOSHIBA per questo tipo di applicazione sono i modelli BFV4T, BA410, BA420 , B-SEX4T  in relazione ai volumi di lavoro.

Ulteriori Informazioni

Partners