Cartella clinica

Il trasferimento della documentazione cartacea ospedaliera su supporto informatico sta ormai prendendo sempre piu’ piede anche in Italia e diventerà presto obbligatorio in tutte le strutture ospedaliere italiane.
La cartella clinica computerizzata può essere definita come un sistema informatico idoneo a sostituire la tradizionale cartella cartacea senza alcuna rinuncia rispetto alle attuali caratteristiche della stessa (completezza, obiettività, integrità e sicurezza) e senza implicare maggiori disagi (soprattutto perdita di tempo) per gli utenti, ma tale da garantire la presenza di alcune caratteristiche (standardizzazione e qualità dell’informazione) utili per facilitare l’interazione tra gli operatori sanitari coinvolti nella gestione clinica del paziente.
I dati del paziente vengono inseriti nel programma al momento dell’ingresso in reparto (ed aggiornati fino alla compilazione della lettera di dimissione ospedaliera).
Questo sistema facilita la gestione dei dati anagrafici, consentendo:

  • Facilità di consultazione (dati piu’ leggibili)
  • Abbreviazione dei tempi di consultazione.
  • Facilità di condivisione delle informazioni e di comunicazione.
  • Eliminazione delle ridondanze dell’informazione e garanzia della consistenza dei dati.
  • Garanzia della sicurezza dei dati memorizzati.
  • Archiviazione ordinata delle informazioni.

Successivamente viene inserita nel programma la richiesta per esami di laboratorio con stampa automatica del foglio di lavoro per i prelievi e la generazione di adesivi per l’etichettatura delle provette.
Il foglio di lavoro viene stampato su carta adesiva e consiste in una prima parte contenente tutti i dati relativi al paziente e riferimenti alla patologia, mentre la seconda metà del foglio risulta suddivisa in piu’ parti adesive, riportanti tutte gli stessi dati essenziali per l’identificazione del paziente. Per ogni esame effettuato dal paziente, viene staccato un adesivo ed apposto sulla provetta o lastra o documento cartaceo.
In questo modo viene garantita una maggiore sicurezza e chiarezza dei dati, risparmio di tempo, facilità di consultazione.

Ulteriori Informazioni

Partners