Etichette per Coils, Lamiera e Tubi

L’etichettatura è particolarmente utilizzata nel settore siderurgico con notevoli  problematiche come: superfici oleose con difficoltà di incollaggio, sfregamento dei prodotti con conseguente distruzione dell’etichetta, superfici arrugginite. Le soluzioni individuate sono molteplici e dipendono dal prodotto su cui  applicare l’etichetta.

Coils di lamiera, fasci di tubi, fasci di fil di ferro: L’identificazione può essere fatta sia con etichette autoadesive, che con cartellini plastici non adesivi inseriti nella reggetta.

I cartellini vengono realizzati in Pvc, PET o PE con spessore minimo di 130 my ad un max di 300 my.
Sono resistenti allo strappo, ma ciò è in funzione del sistema di fissaggio (gancio, reggetta, fil di ferro).
Sono resistenti agli U.V. E alle intemperie.
Sono resistenti agli acidi.

Le etichette adesive vengono usate quando l’identificazione avviene in un momento successivo alla reggiatura. Il materiale, oltre ai requisiti descritti precedentemente  deve anche superare i problemi di superfici unte, umide, bagnate, irregolari e sporche, quindi  l’adesivo deve essere molto aggressivo e tenace.
Le stampanti utilizzate sono normalmente quelle appartenenti alla fascia dei modelli industriali e si differenziano per la robustezza e  la dimensione dell’etichetta che deve essere stampata:

  • B-EX4T per etichette larghe fino a mm. 105 di stampa utile
  • B-EX6T per etichette larghe fino a mm. 170  di stampa utile
  • B-SX8T per etichette larghe fino a mm. 220  di stampa utile

Ulteriori Informazioni

Partners