Etichette secondo standard Odette

L’Electronic Data Interchange (EDI), in italiano “scambio di dati in forma elettronica”, è lo scambio dati elettronici tra sistemi eterogenei attraverso VAN (Value Added Network).

L’EDI è un servizio telematico a valore aggiunto (VAS – Value Added Service), finalizzato a supportare lo scambio “computer-to-computer” tra imprese partner di documenti commerciali strutturati secondo formati elettronici standard e condivisi (fatture, ordini, listini, piani di produzione, piani delle consegne, stato di carico ecc.).

Si pensi che il 70% dei documenti prodotti in questo modo vengono inseriti a mano dal ricevente in un altro sistema computerizzato. Questo processo è inefficiente e costoso e produce inevitabilmente degli errori che non erano presenti nei documenti originali.

Con un sistema EDI i dati vengono “caricati” automaticamente dal gestionale del cliente, e l’amministrazione non deve far altro che controllare la veridicità degli stessi.

I sistemi EDI possono essere visti in due modi:

  • come TIPO DI TRASMISSIONE, e quindi la fattura inviata è una FATTURA ANALOGICA
  • come sistema di FATTURAZIONE ELETTRONICA poiché il sistema garantisce:
    • l’attestazione della data
    • l’autenticità dell’origine
    • l’integrità del contenuto

Tra i principali standard di EDI c’è l’ ODETTE standard impiegato a livello Europeo per l’industria automobilistica.

L´introduzione dell’EDI, ha consentito di automatizzare le operazioni di trattamento dei documenti, limitando l’intervento umano a funzioni di controllo e verifica e permettendo di sostituire le procedure paper based di interscambio di documenti tra imprese partner, con procedure electronic based che hanno consentito, in certi casi, di gestire in modo completamente automatico l’interazione tra sistemi informativi di imprese diverse.

I formati standard delle etichette ODETTE sono cm 150×210 oppure 150×213, ma vengono talvolta utilizzati anche formati diversi, a seconda delle esigenze del cliente.
Per la stampa delle etichette secondo lo standard “ODETTE”, la TOSHIBA TEC ha messo a disposizione della propria clientela le stampanti industriali modelli B-852-R e B-SX6T:

Ulteriori informazioni

Partners