Sistemi RFID

L’identificazione a radiofrequenza RFID (Radio frequency identification) è una tecnologia che permette l’identificazione automatica e la raccolta dei dati attraverso le frequenze radio. La caratteristica principale di tale tecnologia è la possibilità di associare un identificatore univoco e altre informazioni (per mezzo di un microchip) a qualsiasi oggetto, animale o addirittura persona, e di permetterne la lettura mediante un dispositivo senza fili. I dispositivi RFID non sono semplici etichette elettroniche o codici a barre elettronici: questa tecnologia, se associata a basi di dati o a reti di comunicazione, come ad esempio internet, rappresenta un mezzo particolarmente efficace per la fornitura di nuovi servizi e applicazioni praticamente in qualsiasi ambiente.

I dati di testo, codici a barre e immagini possono essere stampati sulle etichette intelligenti, e al tempo stesso scritte all’interno del circuito integrato delle smartlabel usando la radio frequenza. I principali vantaggi sono rappresentati dal fatto che è possibile leggere il contenuto di un collo senza la necessità di leggere ogni singola referenza.

La tecnologia RFID ha alcuni vantaggi semplici rispetto alle tradizionali tecnologie di Codici a Barre e Bande magnetiche:

  • Non deve essere a contatto per essere letto come le bande magnetiche
  • Non deve essere visibile per essere letto come per i codici a barre
  • L’identificazione e la verifica avviene in 1/10 di secondo
  • La comunicazione può essere in chiaro o criptata

Le stampanti Toshiba B-SX e B-SA sono RFID-ready, possono stampare e leggere simultaneamente le etichette intelligenti.
Entrambe supportano le frequenze HF e UHF, e la Policy di Toshiba prevede un architettura apertache permette la compatibità dei moduli di lettura / scrittura, dando la massima flessibilità e scelta sul tipo di Smartlabel, antenna e savant (RFIDMiddleware).
Toshiba ha sviluppato inoltre una singolare innovazione RFID, il comando Head Up, usato per proteggere il sensibile e costoso circuito integrato delle Smartlabels.

Partners